Accesso civico
L'accesso civico ai sensi dell'art. 5, comma 1 del D. Lgs. 33/2013 modificato dal D. Lgs. n. 97/2016, stabilisce il diritto di chiunque di richiedere, senza motivazione e gratuitamente, i documenti, le informazioni e i dati detenuti dall’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano, per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.
Inoltre, l’accesso civico generalizzato, regolato dall’art. 5, comma 2 medesimo Decreto, stabilisce il diritto di chiunque di richiedere, senza motivazione, gratuitamente e non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dall’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.
L’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano è tenuta, entro 30 giorni, a pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito le informazioni, i dati ed i documenti richiesti ed a darne comunicazione al richiedente con l'indicazione del collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, la comunicazione dell’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano al richiedente si limita alla segnalazione del collegamento ipertestuale.
E’ possibile effettuare anche una richiesta di accesso documentale, come disciplinato dal Capo V della L. n. 241/1990, dalla L.P. n. 17/1993 e dal DPGP n. 21/1994 e s.m.i., qualora si sia titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Responsabile della Trasparenza: dott.ssa Marzia Sanvitale, Quadro amministrativo della macrostruttura 2 dell’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano
Titolare del potere sostitutivo nell'ambito dell'accesso civico: il singolo Dirigente e/o Quadro amministrativo della macrostruttura che detiene i dati
Titolare del potere sostitutivo nell'ambito dell'accesso civico generalizzato: il Responsabile della Trasparenza
Modalità di presentazione dell'istanza di accesso civico:
Invio della richiesta, tramite apposito modulo, all’URP, direttamente alla Macrostruttura o Ufficio che detiene i dati o i documenti, al Responsabile della trasparenza dell’Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano, utilizzando uno o più dei seguenti recapiti:
invio a mezzo posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indirizzo di posta elettronica certificata)
invio a mezzo posta:
Azienda Speciale dei servizi sociali del Comune di Montesilvano
piazza I. Montanelli c/o “Palazzo dei servizi e della cultura E. BALDONI”
65015 Montesilvano (PE)
invio tramite fax:
al seguente numero 085.4481345
consegna a mano:
Sede Amministrativa dell’Azienda Speciale dei servizi sociali del Comune di Montesilvano - ufficio Protocollo
piazza I. Montanelli c/o “Palazzo dei servizi e della cultura E. Baldoni”
65015 Montesilvano (PE)
MODULISTICA:
- Modulo per richiesta di accesso civico semplice o generalizzato
- Modulo di opposizione dei controinteressati alla richiesta di accesso civico
- Modulo per riesame della richiesta di accesso civico
- Riesame da parte dei controinteressati a seguito di accoglimento della richiesta di accesso civico
- Modulo per richiesta di accesso documentale
- Modulo di opposizione dei controinteressati alla richiesta di accesso documentale