INDIZIONE PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI EDUCATORE.
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- Pubblicato Mercoledì, 30 Agosto 2017 10:40
Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria di idonei del profilo di EDUCATORE
IL DIRETTORE DELL’AZIENDA
A mente della deliberazione del Commissario Straordinario n. 19 del 11 Agosto 2017;
AVVISA
1) E’ indetta procedura selettiva pubblica finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito dalla quale attingere per l’eventuale assunzione di personale a tempo determinato e parziale con qualifica di educatore.
2) La durata massima del tempo determinato è di anni tre. Fermo restando il limite triennale, le assunzioni a tempo determinato nel periodo potranno essere rinnovate allo stesso idoneo per una sola volta e per un tempo non superiore a quello della prima assunzione.
3) Il tempo lavorativo settimanale è di 24 ore.
4) Si notifica che il numero di educatori occorrente è indicativamente pari a 4 (quattro). L’Azienda Speciale si riserva tuttavia la facoltà di determinare una diversa quantità di unità di personale da assumere attingendo dalla graduatoria approvata, in conformità alle proprie esigenze.
5) La graduatoria del caso è riservata al profilo professionale di EDUCATORE – LIV. 4°S CCNL UNEBA, al quale si fa riferimento per le eventuali assunzioni.
6) Sono requisiti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione della domanda :
6/A Cittadinanza italiana
Tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, nonché per:
A) i candidati non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea ma – in quanto familiari di cittadini italiani o di uno
Stato membro dell’Unione Europea – risultanti titolari del diritto di soggiorno o del permesso di soggiorno permanente;
B) i candidati cittadini di Paesi Terzi titolari di:
B.1) permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
B.2) status di rifugiato;
B.3) status di protezione sussidiaria.
Sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e quelli indicati ai soprastanti punti A) e B) devono possedere i seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- conoscenza adeguata della lingua italiana.
6/B Titolo di studio
Laura triennale delle classi:
L05 – L10 – L19 – L24 – L39 – L40
Sono riconosciute le equiparazioni e/o equipollenze ai sensi della normativa vigente in materia.
Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del bando, la necessaria equivalenza ai titoli italiani, rilasciata dalle competenti autorità.
6/C Età
I candidati debbono aver compiuto i diciotto anni e non compiuto i 49 anni di età. Il limite massimo di età è stabilito in ragione della peculiarità delle prestazioni professionali richieste, da espletarsi in contesti lavorativi che richiedono prestanza e resistenza fisica, insieme a solidità psicologica.
7) Ai sensi della vigente normativa, non possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo o siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
A pena di non ammissione la domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando unicamente l’apposito modulo disponibile all’indirizzo http://www.aziendasociale.it e dovrà pervenire al protocollo dell’Azienda Speciale entro le ore 13.00 del 22 Settembre 2017. La domanda potrà essere consegnata a mano direttamente all’ufficio protocollo dell’Azienda Speciale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure spedita all’indirizzo: Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, piazza Indro Montanelli n. 1 – 65015 Montesilvano, a mezzo di raccomandata postale o tramite agenzia di recapito autorizzata.
Delle domande consegnata brevi manu l’ufficio protocollo dell’Azienda Speciale rilascerà ricevuta attestate giorno e ora della consegna.
Nella domanda di ammissione il/la candidato/a – consapevole che in caso di falsa dichiarazione, ai sensi dell'art 76 del d.P.R. 445/2000, sarà chiesta l’applicazione delle sanzioni previste dal codice penale e che, ai sensi dell'art. 75 del citato d.P.R n. 445/2000, decadrà dal beneficio eventualmente ottenuto con la dichiarazione non veritiera – deve dichiarare:
A) Cognome e Nome;
B) Codice fiscale;
C) Luogo e data di nascita;
D) Recapito al quale indirizzare le eventuali comunicazioni, con l'indicazione del numero di telefono cellulare e dell’indirizzo di posta elettronica;
E) di essere cittadino/a italiano/a o di essere cittadino/a di uno stato della Unione Europea, ovvero di rientrare in una delle casistiche relative ai cittadini di Paesi Terzi indicate al punto 6/A dei requisiti di ammissione;
F) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
G) di non essere stato/a escluso/a dall’elettorato politico attivo;
H) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (o le eventuali condanne penali o gli eventuali carichi pendenti in Italia e/o all’estero),
I) di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione;
J) la posizione riguardo agli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati entro la data del 31.12.1985);
K) il possesso del titolo di studio di laurea di primo livello (laurea triennale) delle classi di cui all’avviso o equipollenti, con indicazione dell’ateneo e del voto di conseguimento;
L) ai sensi dell'art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati diversamente abili dovranno specificare nella domanda, in relazione alla propria condizione, gli ausili necessari in sede di prova, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi;
M) l’eventuale possesso di diritti di precedenza o preferenza, da specificare;
N) il consenso al trattamento dei dati personali per uso amministrativo.
A discrezione del candidato alla domanda potrà essere allegato un curriculum formativo e professionale redatto nel formato europeo, datato e firmato. La mancata allegazione del curriculum non è motivo di esclusione dalla partecipazione.
Sono motivi di esclusione dalla partecipazione:
- La mancata allegazione alla domanda di copia semplice di un documento di identità personale in corso di validità;
- la mancata apposizione della firma in calce alla domanda di partecipazione.
A solo fine di maggiore celerità della procedura, è richiesta l’allegazione di copia semplice dei documenti dei quali è stato dichiarato il possesso relativamente alla lettera: K.
I candidati dovranno presentarsi i giorni e alle ore stabilite per le prove d’esame, muniti di documento di identità personale in corso di validità.
L’elenco dei candidati ammessi E NON a partecipare alla procedura selettiva sarà pubblicato sul sito internet dell’ Azienda Speciale: http://www.aziendasociale.it dopo la data di scadenza dell’avviso. Tale pubblicazione costituisce notificazione a tutti gli effetti. In corrispondenza del nominativo dei non ammessi sarà indicata la motivazione.
PROGRAMMA DELLA SELEZIONE
La selezione prevede:
1) una prova scritta;
2) la valutazione del titolo di studio;
3) l’apprezzamento del curriculum formativo e professionale;
4) un colloquio;
1) PROVA SCRITTA
La prova scritta consisterà in un elaborato proposto dalla commissione su tematiche di attualità riferite alla professione di educatore.
La commissione di selezione disporrà di 60 punti. La prova si riterrà superata con il conseguimento di almeno punti 42/60.
1.A) DIARIO E SEDE DELLA PROVA SCRITTA
Sede e data di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate a partire dal il 29 Settembre 2017 sul sito internet dell’ Azienda Speciale all’indirizzo: http://www.aziendasociale.it
La predetta pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notificazione a tutti gli effetti.
La mancata presenza al momento dell’appello il giorno e all’ora stabiliti per la prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia alla selezione.
2) VALUTAZIONE DEL TITOLO DI STUDIO
Al titolo di studio richiesto per l’accesso saranno attribuiti massimo 11 punti rapportati al punteggio di conseguimento, con assegnazione di punti 02 a partire dalla votazione di 101/110 sino alla concorrenza massima di p. 10 alla votazione di 110/110. Un punto (1) sarà attribuito al punteggio con lode e/o dignità di stampa. Nessun punteggio sarà assegnato al titolo conseguito con una valutazione pari o inferiore a punti 100/110.
3) APPREZZAMENTO DEL CURRICULUM
Al curriculum formativo e professionale saranno attribuiti massimo 5 punti assegnati in ragione di:
- ulteriori titoli di studio di grado pari o superiore conseguiti oltre quello di ammissione ala prova;
- abilitazioni professionali;
- significative esperienze professionali attinenti al profilo di educatore.
La valutazione del curriculum sarà espressa unitariamente dalla Commissione in base all’apprezzamento complessivo del documento.
4) COLLOQUIO
Il colloquio verterà sulle seguenti materie:
A) contenuti dell’elaborato relativo alla prova scritta;
B) elementi di legislazione socio-assistenziale e socio-sanitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento al sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali italiano delle seguenti aree: minori,, stranieri, famiglia, fasce deboli;
C) elementi di legislazione in materia di immigrazione;
D) elementi di legislazione minorile;
E) nozioni elementari di diritto amministrativo;
F) nozioni elementari di diritto civile con speciale riguardo ai libri Primo;
G) nozioni elementari di diritto penale, con riguardo particolare ai delitti dei quali al Libro Secondo;
H) cultura generale.
La prova si intenderà superata con il conseguimento di almeno punti 36/60.
Ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legislativo 165/01 i candidati saranno sottoposti all'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Tale accertamento delle conoscenze informatiche, in considerazione della natura meramente cognitiva di tale parte della prova, non avrà valutazione e pertanto non concorrerà alla formazione della graduatoria finale dei concorrenti.
3.A) DIARIO E SEDE DEL COLLOQUIO:
Sede e data di svolgimento del colloquio saranno comunicate nel corso di svolgimento della prova scritta e comunque confermate tramite pubblicazione sul sito internet aziendale: http://www.aziendasociale.it
La predetta pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notificazione a tutti gli effetti.
L’Amministrazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, si riserva la facoltà di procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati nella domanda di partecipazione.
La mancata presenza al momento dell’appello il giorno e all’ora stabiliti per la prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia alla selezione.
4.REDAZIONE DELLA GRADUATORIA
La graduatoria finale verrà redatta sommando esclusivamente i punteggi ottenuti a seguito della prova scritta e del colloquio con il punteggio attribuito in sede di valutazione del titolo di studio e del curriculum.
In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo in graduatoria, si terrà conto – ai fini della posizione definitiva di ciascun candidato e dopo aver applicato i criteri di preferenza e precedenza - della più giovane età.
La graduatoria, approvata con apposito provvedimento dell'Amministrazione, resterà valida per tre anni.
Non è previsto il rilascio di dichiarazione di idoneità alla selezione.
5. COMUNICAZIONI PERSONALI AI CANDIDATI
Ogni comunicazione personale ai candidati sarà inviata tramite posta elettronica esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione alla selezione.
6. ASSUNZIONE IN SERVIZIO
I candidati utilmente collocati nella graduatoria finale dovranno assumere servizio entro il termine massimo, decorrente dalla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro, che sarà stabilito dall’Azienda Speciale; trascorso tale termine, senza che abbiano assunto servizio, saranno considerati rinunciatari, a meno che comprovino un impedimento riconosciuto valido dall’Azienda stessa.
I contratti individuali di lavoro saranno stipulati previo accertamento di idoneità fisica e verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti.
Essi decorreranno dalla data di effettiva assunzione del servizio e prevederanno un periodo di prova rapportato al periodo dell’assunzione.
L'Amministrazione si riserva di disporre la non immissione in servizio dei candidati a carico dei quali risultino condanne per fatti tali da destare preoccupazione e allarme sociale e da configurarsi come incompatibili con le mansioni connesse al profilo di inquadramento. L'accettazione del posto implica l'assunzione di tutti gli obblighi sanciti dal Regolamento del Personale Aziendale e Codice Aziendale di Etica e di Condotta, dalle modificazioni che agli stessi fossero apportate e dal CCNL UNEBA.
I nuovi assunti saranno iscritti all'I.N.P.S. ai sensi di legge.
Il trattamento economico spettante ai vincitori è quello previsto dalle vigenti norme contrattuali UNEBA, relativamente al profilo professionale di educatore (LIV. 4° super CCNL UNEBA).
7.TUTELA DELLA PRIVACY. ACCESSO AGLI ATTI.
Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda Speciale per le finalità di gestione della selezione, saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.
Il/la candidato/a gode dei diritti di cui al citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
8. INFORMAZIONI
Eventuali informazioni e/o chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere richiesti al numero telefonico 085.4454672 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991, n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Il Direttore
dr. Eros Donatelli
SCARICA GLI ALLEGATI (Avviso pubblico, determinazione del Direttore e modello di domanda)
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