Archivio news INDIZIONE PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (IMPIEGATO DI CONCETTO CCNL UNEBA).

Giovedì, 28 Marzo 2024

INDIZIONE PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (IMPIEGATO DI CONCETTO CCNL UNEBA).

 

IL DIRETTORE DELL’AZIENDA

A mente della deliberazione del Commissario Straordinario n. 19 del 11 Agosto 2017;

AVVISA

1) E’ indetta procedura selettiva pubblica finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito dalla quale attingere per l’eventuale assunzione di personale a tempo determinato e parziale.

2) La durata massima dell’assunzione a tempo determinato è di anni tre. Il tempo lavorativo settimanale è pari a 24 ore.

Fermo restando il limite triennale le assunzioni a tempo determinato nel periodo potranno essere rinnovate allo stesso idoneo per una sola volta e per un tempo non superiore a quello della prima assunzione.

3) Si notifica che il presente avviso riguarda UNA figura di Responsabile Amministrativo-Contabile. L’Azienda Speciale si riserva tuttavia la facoltà di determinare una diversa quantità di unità di personale da assumere attingendo dalla graduatoria approvata, in conformità alle proprie esigenze.

4) La graduatoria del caso è riservata al profilo professionale di RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (IMPIEGATO DI CONCETTO) – 4° LIV. CCNL UNEBA, al quale contratto collettivo si fa riferimento per le eventuali assunzioni.

5) L’attività prevalente, ma non esclusiva della figura professionale sarà rivolta alle incombenze relative allo SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) e SPRAR MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati) e PON - SIA (Piano Operativo Nazionale – Sostegno Inclusione Attiva)

6) Sono requisiti per partecipare alla selezione:

6/A Cittadinanza italiana

         Tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, nonché per:

         A) i candidati non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea ma – in quanto familiari di cittadini italiani o di uno

Stato membro dell’Unione Europea – risultanti titolari del diritto di soggiorno o del permesso di soggiorno permanente;

            B) i candidati cittadini di Paesi Terzi titolari di:

B.1) permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

B.2) status di rifugiato;

B.3) status di protezione sussidiaria.

Sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

         I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e quelli indicati ai soprastanti punti A) e B) devono possedere i seguenti requisiti:

-  godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

-  possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

-  conoscenza adeguata della lingua italiana.

6/B Titolo di studio

         Laurea triennale (laurea di primo livello).

         Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del bando, la necessaria equivalenza ai titoli italiani, rilasciata dalle competenti autorità.

6/C Età non inferiore ai 18 anni

         I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la  presentazione della domanda.

         Ai sensi della vigente normativa,  non possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo o siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)del d.P.R. 10 Gennaio 1957, n. 3.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

         A pena di non ammissione la domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando unicamente l’apposito modulo disponibile all’indirizzo http://www.aziendasociale.it e dovrà pervenire al protocollo dell’Azienda Speciale entro le ore 13.00 del 22 Settembre 2017. La domanda potrà essere consegnata a mano direttamente all’ufficio protocollo dell’Azienda Speciale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure spedita all’indirizzo: Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, piazza Indro Montanelli n. 1 – 65015 Montesilvano, a mezzo di raccomandata postale o tramite agenzia di recapito autorizzata.

         Delle domande consegnata brevi manu all’ufficio protocollo dell’Azienda speciale sarà rilasciata ricevuta attestate giorno e ora della consegna.

         Nella domanda di ammissione il/la candidato/a – consapevole che in caso di falsa dichiarazione, ai sensi dell'art 76 del d.P.R. 445/2000, sarà chiesta l’applicazione delle sanzioni previste dal codice penale e che, ai sensi dell'art. 75 del citato d.P.R n. 445/2000, decadrà dal beneficio eventualmente ottenuto con la dichiarazione non veritiera – deve dichiarare:

A) Cognome e Nome;

B) Luogo e data di nascita;

C) Codice fiscale;

D) Recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, con l'indicazione del numero di telefono cellulare e dell’indirizzo di posta elettronica;

E) di essere cittadino/a italiano/a o di essere cittadino/a di uno stato della Unione Europea, ovvero di rientrare in una delle casistiche relative ai cittadini di Paesi Terzi indicate al punto 6/A dei requisiti di ammissione;

F) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali;

G) di non essere stato/a escluso/a dall’elettorato politico attivo;

H) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (o le eventuali condanne penali riportate o gli eventuali carichi pendenti in Italia e/o all’estero);

I) di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione;

J) la posizione riguardo agli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati entro la data del 31.12.1985);

K) il possesso di Laurea triennale, con indicazione di ateneo, data e voto di conseguimento;

L) ai sensi dell'art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati diversamente abili dovranno specificare nella domanda, in relazione alla propria condizione, gli ausili necessari in sede di prova, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

M) la lingua straniera prescelta, da scegliersi fra inglese, francese, spagnolo.

N) l’eventuale possesso di diritti di precedenza o preferenza ai sensi della vigente normativa di riferimento, da specificare.

         Alla domanda potrà essere allegato un curriculum formativo e professionale redatto nel formato europeo, datato e firmato dal candidato.    La mancata allegazione del curriculum non è motivo di esclusione dalla partecipazione.

Sono motivi di esclusione dalla partecipazione:

-  La mancata allegazione  alla  domanda  di copia semplice di  un documento di identità personale in corso di validità;

-  la mancata apposizione della firma  in calce alla domanda di partecipazione.

A solo fine di maggiore celerità della procedura, è richiesta l’allegazione di copia semplice del documento del quale è stato dichiarato il possesso relativamente alla lettera: K.

         I candidati dovranno presentarsi i giorni e alle ore stabilite  per le prove d’esame, muniti di documento di identità personale in corso di validità.

         L’elenco dei candidati ammessi E NON a partecipare alla procedura selettiva sarà pubblicato sul sito internet dell’ Azienda Speciale: http://www.aziendasociale.it dopo la data di scadenza dell’avviso. Tale pubblicazione costituisce notificazione a tutti gli effetti. In corrispondenza del nominativo dei non ammessi sarà indicata la motivazione.

PROGRAMMA DELLA SELEZIONE

         La selezione prevede:

1) una prova scritta; 

2) la valutazione del titolo di studio e del curriculum, qualora allegato,

3) un colloquio;

            1) PROVA SCRITTA

         La prova scritta consisterà, a scelta della Commissione di selezione, nello sviluppo di elaborati  e/o quesiti a risposta sintetica o multipla, comunque concernenti uno o più degli argomenti di seguito indicati:

1)      elementi di diritto amministrativo;

2)      elementi di diritto civile, con speciale riguardo ai libri Primo, Quinto e Sesto;

3)      elementi di diritto penale, con riguardo ai delitti  del Libro Secondo;

4)      elementi di contabilità pubblica e civilistica;

5)      cultura generale.

         Per la valutazione della prova scritta la Commissione d’esame dispone di max 60 punti. La prova si intenderà superata con il conseguimento di almeno punti 42/60.

 

 

         1.A) DIARIO E SEDE DELLA PROVA SCRITTA

         Sede e data di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate a partire dal il 29 Settembre 2017 sul sito internet dell’ Azienda Speciale all’indirizzo: http://www.aziendasociale.it

         La predetta pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notificazione a tutti gli effetti.

         La mancata presenza al momento dell’appello il giorno e all’ora stabiliti per la prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia alla selezione.

            2) VALUTAZIONE  DEI TITOLI

         Per i soli candidati  ammessi alla prova orale si procederà d’ufficio attribuendo sino a un massimo di 11 punti complessivi – alla valutazione dei seguenti titoli:

         a) titolo di studio richiesto per l’accesso: massimo 06 punti rapportati al punteggio di conseguimento con assegnazione di punti 0,5 a partire dalla votazione di 101/110 sino alla concorrenza massima di p. 05 alla votazione di 110/110. Sarà assegnato un punto alla lode e/o dignità di stampa. Nessun punteggio sarà assegnato al titolo conseguito con una valutazione pari o inferiore a punti 100/110;

         b) curriculum formativo e professionale: massimo 4 punti assegnati in ragione di:

-    ulteriori titoli di studio, di grado non inferiore a quello richiesto per l’ammissione;

-    abilitazioni professionali;

-    pubblicazioni;

-    significative esperienze professionali attinenti al profilo di responsabile amministrativo-contabile (impiegato di concetto).

         La valutazione del curriculum sarà espressa unitariamente dalla Commissione in base all’apprezzamento complessivo del documento.

         3) COLLOQUIO

         Saranno ammessi al colloquio tutti i candidati che alla prova scritta avranno conseguito almeno punti 42/60.

         Il colloquio verterà sulle materie della prova scritta.

         Per la valutazione del colloquio la Commissione dispone di max 60 punti. La prova si intende superata se sono conseguiti almeno punti 36/60

         Ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legislativo 165/01 i candidati saranno sottoposti all'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di una lingua straniera, che il candidato avrà scelto tra inglese, francese e spagnolo in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

         L’accertamento delle conoscenze informatiche e linguistiche dei candidati, in considerazione della natura meramente cognitiva di tale parte della prova, non avrà valutazione e pertanto non concorrerà all’apprezzamento finale dei concorrenti.

            3.A) DIARIO E SEDE DEL COLLOQUIO:

         Sede e data di svolgimento del colloquio saranno comunicate direttamente nel corso della prova scritta e saranno comunque confermate, con l’indicazione dei candidati ammessi, mediante successiva e tempestiva pubblicazione sul sito Internet: http://www.aziendasociale.it.

         La predetta pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notificazione a tutti gli effetti.

         L’Azienda Speciale, ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, si riserva la facoltà di procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati nella domanda di partecipazione.

         L'assenza all’appello il giorno e all’ora stabilito per il colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

         Non è previsto il rilascio di dichiarazione di idoneità alla selezione.

         4.REDAZIONE DELLA GRADUATORIA

         La graduatoria finale verrà redatta sommando i punteggi ottenuti nella prova scritta e nel colloquio con il punteggio attribuito in sede di valutazione dei titoli e di apprezzamento del curriculum.

         In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo, si terrà conto – ai fini della posizione definitiva di ciascun candidato e dopo aver applicato i criteri di preferenza e precedenza - della più giovane età.

         La graduatoria, approvata con apposito provvedimento dell'Amministrazione, resterà valida per tre anni. 

         5. COMUNICAZIONI PERSONALI AI CANDIDATI

         Ogni comunicazione di interesse personale ai candidati sarà inviata  esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione alla selezione.

         6. ASSUNZIONE IN SERVIZIO

         I candidati utilmente collocati nella graduatoria finale dovranno assumere servizio entro il termine massimo, decorrente dalla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro, che sarà stabilito dall’Azienda Speciale; trascorso tale termine, senza che abbiano assunto servizio, saranno considerati rinuncianti al posto, a meno che comprovino un impedimento riconosciuto valido dall’Azienda stessa.

         I contratti individuali di lavoro saranno stipulati previo accertamento di idoneità fisica e verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti. Essi decorreranno dalla data di effettiva assunzione del servizio e prevederanno un periodo di prova rapportato al periodo dell’assunzione.

         L'Amministrazione si riserva di disporre la non immissione in servizio dei candidati a carico dei quali risultino condanne per fatti tali da destare preoccupazione e allarme sociale e da configurarsi come incompatibili con le mansioni connesse al profilo di inquadramento.      

         L'accettazione del posto implica l'assunzione di tutti gli obblighi sanciti dal Regolamento generale del personale e Codice di Etica e di Condotta Aziendale, dalle modificazioni che agli stessi fossero apportate e dal CCNL UNEBA.

         I nuovi assunti saranno iscritti all'I.N.P.S. ai sensi di legge.

         Il trattamento economico spettante è quello previsto dalle vigenti norme contrattuali UNEBA, relativamente al profilo professionale di RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (IMPIEGATO DI CONCETTO (LIV. 4°).

         7.TUTELA DELLA PRIVACY. ACCESSO AGLI ATTI

         Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda Speciale per le finalità di gestione della selezione, e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

         Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura selettiva.

         Il/la candidato/a gode dei diritti di cui al citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

         8. INFORMAZIONI

         Eventuali informazioni e/o chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere richiesti al numero telefonico 085.4454672 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

         Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991, n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

 

 

Il Direttore

dr. Eros Donatelli


SCARICA GLI ALLEGATI (Avviso pubblico, determinazione del Direttore e modello di domanda)

* Per poter visionare gli allegati occorre scompattare il file .rar mediante apposito software (es. Winrar - gratuito)


** COMUNICAZIONE **