ARCHIVIO NEWS COMUNE DI MONTESILVANO – ECAD N.18 AVVISO PUBBLICO

Domenica, 05 Maggio 2024

COMUNE DI MONTESILVANO – ECAD N.18 AVVISO PUBBLICO

IL SOCIALE E’ UN BENE COMUNE

MONTESILVANO TI CHIEDE DI ESSERE PROTAGONISTA

DEL MIGLIORAMENTO

 

COMUNE DI MONTESILVANO – ECAD N.18

AVVISO PUBBLICO

 

A seguito dell'emanazione del Piano Sociale Regionale 2016 - 2018 (Delibera C.R. d'Abruzzo n.70/4 del 09/08/2016), il Comune di Montesilvano, con Delibera di Giunta n.295 del 17/11/2016, in qualità di Ente di Ambito Distrettuale n.18, da avvio al processo di programmazione sociale partecipata quale metodo di lavoro utile alla costruzione del Sistema Sociale Locale, funzionale all’efficacia e all'arricchimento della progettazione congiunta tra attori pubblici e privati che partecipano con proprie esperienze e competenze, punti di vista e risorse plurime alla funzione pubblica.

Promuovere una governance diffusa delle politiche sociali, valorizzando le diverse responsabilità locali nell'ottica della sussidiarietà, è un principio sancito dalla L.328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali", l'intera Comunità locale è responsabile del proprio sviluppo al fine dell’affermarsi di un welfare sociale attivo e imprenditivo, ovvero, che investa le risorse pubbliche e al contempo stimoli la partecipazione attiva della società civile, verso il raggiungimento del benessere collettivo.

Il Comune di Montesilvano, in vista della definizione del Piano Sociale Distrettuale 2016-2018, invita la Comunità locale nelle sue diverse espressioni (volontariato, cooperazione, associazioni, fondazioni, ecc.) a partecipare attivamente, con il proprio apporto in termini di esperienza e conoscenza del territorio, ai seguenti TAVOLI DI LAVORO organizzati per specifiche aree sociali... momenti di riflessione, valutazione e scambio di idee progettuali per la PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA del sistema di interventi e servizi socio-sanitari dell'Ambito Sociale Distrettuale di Montesilvano:

 

  1. TAVOLO DI LAVORO: DISABILITA' – Riflessioni e valutazioni sui punti di forza e di criticità delle politiche sulla disabilità e degli interventi e servizi ad alta integrazione socio-sanitaria rivolti alle persone disabili posti  in essere nell'Ambito Comunale di Montesilvano. Riflessioni e approfondimenti sull'analisi del bisogno sociale delle persone con disabilità residenti nel territorio. Strategie e idee progettuali per le persone con disabilità e interventi e servizi ad alta integrazione socio-sanitaria (politiche per le persone con disabilità, politiche integrate per la non autosufficienza);

 

  1. TAVOLO DI LAVORO: INCLUSIONE SOCIALE, IMMIGRAZIONE - Riflessioni e valutazioni sui punti di forza e di criticità delle politiche di contrasto alla estrema povertà, sull'immigrazione, sulle dipendenze poste in essere nell'Ambito Comunale di Montesilvano. Riflessioni e approfondimenti sull'analisi del bisogno sociale delle persone che versano in situazione di estrema povertà, con problematiche di integrazione socio-economica, di integrazione socio-culturale e dipendenze, residenti nel territorio. Strategie e idee progettuali per l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà (politiche integrate per l'inclusione sociale attiva e l'immigrazione, politiche socio-sanitarie per le dipendenze).

 

  1. TAVOLO DI LAVORO: ANZIANI - Riflessioni e valutazioni sui punti di forza e di criticità dei servizi ed interventi rivolti agli anziani posti in essere nell'Ambito Comunale di Montesilvano. Riflessioni e approfondimenti sul bisogno sociale delle persone anziane residenti nel territorio. Strategie e idee progettuali per l'invecchiamento attivo;

 

  1. TAVOLO DI LAVORO: MINORI, GIOVANI E FAMIGLIA - Riflessioni e valutazioni sui punti di forza e di criticità dei servizi ed interventi rivolti ai minori, giovani e famiglie posti in essere nell'Ambito Comunale di Montesilvano. Riflessioni e approfondimenti sul bisogno sociale dei minori, giovani e famiglie residenti nel territorio. Strategie e idee progettuali per lo sviluppo dei servizi integrati per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia.

 

Partecipare significa prendersi la responsabilità del proprio miglioramento e del miglioramento della Comunità in cui viviamo.


Iscriviti ai tavoli cliccando qui  entro e non oltre la data 07/12/2016