ARCHIVIO NEWS Sostegno per l’Inclusione Attiva

Domenica, 05 Maggio 2024

Sostegno per l’Inclusione Attiva

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Interministeriale del 26 Maggio 2016 sul Sia "Sostegno per l'Inclusione Attiva" dà avvio alla sperimentazione di nuove forme di contrasto alla povertà, dando ai Comuni ruolo di primo piano per lavorare con i soggetti più indigenti al fine di superare la condizione di disagio e favorirne inclusione sociale ed eventuale reinserimento lavorativo.

Il Comune di Montesilvano dal 02/09/2016 potrà ricevere, presso gli sportelli dell'Azienda speciale per i servizi sociali al Palazzo dei servizi e della Cultura E.Baldoni in Piazza Montanelli, le domande dei nuclei familiari richiedenti il beneficio, i cui modelli saranno nei prossimi giorni disponibili sul sito web del Comune, dell'Azienda speciale (www.aziendasociale.it), del Ministero del Lavoro e dell'INPS.

 

 

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio attraverso una Card precaricata, ai nuclei familiari in condizioni economiche precarie (ISEE inferiore a € 3.000,00), privi di indennità o assegni di disoccupazione o di altri aiuti a sostegno del reddito (ammortizzatori sociali, NASPI, ASDI), nelle quali siano presenti (deve ricorrere almeno una di queste condizioni), minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata a partire dal 5°mese (obbligatoria la presentazione di certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica).

L'intervento economico è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali dell'Azienda speciale per i servizi sociali, in rete con il Centro per l'Impiego di Montesilvano, la AUSL e gli istituti scolastici, nonché con imprese e terzo settore.

Il progetto, sotto forma di Patto sottoscritto dal richiedente il beneficio, coinvolgerà tutti i componenti del nucleo familiare, prevedendo idonei e specifici impegni, sulla base di una valutazione di bisogni e problematiche.

L’obiettivo finale è quello di supportare le famiglie nel ritrovamento di un'autonomia e nel superamento della condizione di difficoltà e indigenza.

Il Comune di Montesilvano curerà l'accoglimento delle domande, mentre l’Inps è il soggetto deputato ad effettuare i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti per verificare il possesso dei requisiti richiesti.

I cittadini interessati potranno ritirare e presentare la domanda allo sportello dell'Azienda speciale per i servizi sociali tutti i giorni di apertura degli uffici. Per assistenza e supporto, possono ricorrere al personale dell'Azienda speciale nelle giornate di martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

L'Ente provvederà entro 15 giorni lavorativi ad inoltrare la domanda all’Inps, che verificherà la sussistenza delle condizioni (ISEE, eventuali prestazioni di natura assistenziale già in corso, situazione lavorativa, possesso di autovetture di nuova immatricolazione ecc.) e della conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dallo stesso Istituto attraverso l'invio a domicilio della Card.

L'ammontare della card sarà fino ad un massimo di € 400,00 mensili (con accredito bimestrale da parte dell'INPS sulla card inviata) e darà diritto ad acquisto di beni alimentari, farmaceutici e parafarmaceutici negli esercizi convenzionati con il circuito Mastercard ed al pagamento delle utenze di gas ed energia elettrica presso gli uffici postali.

 

Per approfondimenti:

www.lavoro.gov.it 

www.inps.it 

 

SCARICA L'ALLEGATO